Effettuando un ordine sul negozio on-line www.agriimerastore.it il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
Termini e condizioni d’uso
L’offerta del presente negozio online viene proposta dall’azienda Agri Imera di Giuseppe Taravella, in conformità alla vigente disciplina per il commercio elettronico e per i contratti a distanza contenuta nel codice del consumo D. Lgs. 6 settembre 2005.
Prezzi e caratteristiche
I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA al 4%, 10% o 22% a seconda della tipologia merceologica. Essi non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine.
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul Sito. Il prezzo diviene definitivo al momento dell’esecuzione dell’ordine. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati sul Sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.
Ordini e fatturazione
Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Agri Imera costituisce proposta contrattuale del Cliente.
Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Agri Imera non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Agri Imera non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Accettazione ordine
L’evasione dell’ordine da parte di Agri Imera equivale a conferma ed accettazione dello stesso. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal sistema e-commerce mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora dell’ordine, un “Numero d’Ordine” e un “Codice Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione.
Disponibilità dei prodotti
L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Agri Imera (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), si provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Qualora il Cliente non volesse attendere ulteriormente, Agri Imera rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, Agri Imera si impegna a informarne il Cliente al più presto, precisando un termine per la disponibilità. Il Cliente confermerà attraverso l’e-mail indicata al momento dell’ordine la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.
Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.agriimerastore.it o con bonifico bancario.
NB: in caso di bonifico bancario, la merce viene effettivamente spedita solo una volta ricevuto l’accredito nel nostro conto corrente.
Modalità di spedizione
Data la natura della merce, soprattutto nel caso delle piante, poniamo sempre grande attenzione nella gestione degli ordini. Dopo aver scelto l’imballaggio della misura più adeguata, circondiamo la pianta da cellophane, in modo che la zolla non fuoriesca durante il trasporto e, una volta garantita la sicurezza della pianta, la affidiamo al corriere.
I nostri clienti possono monitorare l’avanzamento della spedizione e lo status dell’ordine grazie al Tracking Number che Agri Imera invia non appena questo viene reso noto dal corriere che gestisce la consegna.
Tempi di consegna
Le spedizioni vengono effettuate in tutta Italia tramite corriere espresso Bartolini / GLS, i tempi di consegna si aggirano intorno alle 24/72 ore dal momento dell’affidamento della merce al corriere. Gli ordini vengono evasi entro 5gg lavorativi dalla conferma ordine.
In taluni casi ci potrebbero essere dei ritardi di consegna dell’ordine a causa di consegna in zone disagiate o per problematiche di gestione interna all’azienda del corriere; in questa fattispecie non ci potremmo ritenere responsabili ma ci prenderemo l’impegno di sollecitare il corriere per effettuare la consegna il prima possibile. In ogni caso, il cliente verrà sempre avvertito
Diritto di recesso
Nel caso in cui il cliente non si ritenesse soddisfatto della qualità delle piante spedite, può recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo inviando un’email all’indirizzo agri-imera@libero.it, indicando il numero d’ordine, foto della merce e una descrizione del motivo del reso o del reclamo.
Consigliamo di conservare l’imballo ricevuto, per garantire alle piante un rientro sicuro. Eventuali danneggiamenti causati da un imballaggio non idoneo non danno diritto al rimborso.
Quando la merce sarà riconsegnata presso il nostro vivaio, ne esamineremo lo stato e procederemo al rimborso decurtando dalla somma il costo della spedizione di rientro, che è sempre a carico del Cliente.
Consegna
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati.
Garanzia
La garanzia imposta per legge è esclusa per i prodotti deperibili quali piante, semi, bulbi e su tutti i materiali di consumo.
Agri Imera presterà, in relazione ai Prodotti acquistati dal Cliente consumatore, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del consumo.
In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e indicazione del numero d’ordine.
Le spese relative alla restituzione di prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico del Consumatore. I diritti di garanzia del Cliente consumatore si prescrivono nei termini legali di cui all’art. 132 del Codice del consumo successivamente riportati:
Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente ed www.agriimerastore.it si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.
Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale inderogabile è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita.